Retourner vers Actualité de la Fédération
Giornata internazionale delle levatrici 2024

La Confederazione internazionale delle levatrici (International Confederation of midwives, ICM) lancia l’annuale Giornata internazionale dell’ostetrica (IDM) del 5 maggio 2024 all’insegna del motto: «Midwives: A Vital Climate Solution.»

Nel loro lavoro, le levatrici di tutto il mondo si confrontano con il fatto che le donne e i bambini sono spesso i più colpiti dalle conseguenze dell’inquinamento ambientale e dei cambiamenti climatici. Le levatrici possono e devono dare un contributo alla salvaguardia del clima. In Svizzera, tuttavia, le levatrici non svolgono ancora un ruolo chiave nella protezione del clima. Per questo motivo il Comitato centrale della Federazione svizzera delle levatrici ha deciso di adattare lo slogan in questo modo:

Klimaschutz betrifft uns alle – von Anfang an.
La protection du climat nous concerne tou·te·s – dès le début.
La protezione del clima concerne tutti noi – sin dall’inizio.

Alcuni esempi di come e dove le levatrici in Svizzera contribuiscono alla salvaguardia del clima:

– Le levatrici s’impegnano a garantire un’assistenza ostetrica a basso tasso di interventi, che sia al contempo rispettosa delle risorse e sostenibile.
– Le levatrici forniscono servizi sanitari sicuri e rispettosi dell’ambiente. La continuità dell’assistenza ostetrica favorisce una buona esperienza della gravidanza, del parto e del periodo postparto, rafforza la salute fisica e mentale della madre e protegge l’integrità della madre e del bambino nel breve, medio e lungo termine.
– Le strutture sanitarie sono responsabili di circa il 5% delle emissioni di gas serra in Svizzera. Le persone più sane hanno bisogno di meno cure mediche nelle strutture sanitarie. Promuovere la salute aiuta a proteggere il clima.
– Le levatrici promuovono l’allattamento al seno e sostengono le madri che allattano. L’allattamento al seno protegge la salute umana e le risorse del nostro pianeta a lungo termine, mentre la produzione, il confezionamento e la distribuzione del latte in formula comportano emissioni nell’ambiente.

Per saperne di piu

Toolkit FSL

Events ICM

Partager l'article: