News sui negoziati tarrifari
La commissione tariffaria, composta da FSL, IGGH-CH, santésuisse e curafutura con un voto per ciascuna associazione, è lieta di annunciare che il progetto «Codici ICD al posto delle indicazioni ufficiali» sarà finalmente attuato a partire dal 1° giugno 2022 . In questo modo verrà finalmente realizzata la richiesta che la FSL ha portato avanti in tutti questi anni di negoziati tariffari!
Dal 1° luglio tutte le indicazioni non manifeste e manifeste per i controlli durante la gravidanza ad alto rischio saranno sostituite con i rispettivi codici ICD. In questo modo, solo il codice ICD sarà visibile agli assicuratori sulla fattura per le prestazioni ostetriche ambulatoriali durante la gravidanza. Al fine di aumentare la protezione dei dati, per determinate indicazioni è stato scelto un codice ICD di alto livello.
I fornitori di software che offrono la fatturazione elettronica per le levatrici, così come gli assicuratori, sono attualmente tenuti a implementare questa innovazione a livello tecnico. A tempo debito informeranno i propri membri internamente di questo cambiamento. Inizio: 1° giugno 2022