Bilancio del Congresso svizzero delle levatrici 2024

Il Congresso svizzero delle levatrici si è svolto il 16/17 maggio 2024 al Trafo Baden di Baden/AG con un totale di quasi 500 partecipanti. Ancora una volta, un sentito ringraziamento a tutte e tutti i partecipanti per le appassionanti discussioni e il ricco scambio di idee, e anche a tutte le sostenitrici e i sostenitori per l’ottima organizzazione: è stato un evento di grande successo!

vers l’article
Congresso 2024: Concorso dei poster

Invito a presentare abstract per il Congresso svizzero delle levatrici 2024

Care colleghe, Cari colleghi,

Abbiamo il piacere di invitarvi a presentare i vostri abstract per il prossimo congresso della Federazione svizzera delle levatrici, che si terrà a Baden il 16 e 17 maggio 2024. Il tema del congresso è « Parlare del non detto! ». Questo congresso offre un’opportunità unica per condividere il vostro lavoro finale di studio o di ricerca, il vostro progetto innovativo e le vostre scoperte nell’ambito dell’ostetricia, della salute della donna e della collaborazione interprofessionale.

Quest’anno siamo lieti di annunciare quattro categorie distinte per le presentazioni di poster, che offrono straordinarie opportunità di visibilità.

Per le/i neolaureate/i (diploma 2022/2023) è disponibile un sostegno finanziario limitato per l’iscrizione al congresso. Si tratta di un’eccellente opportunità per le/i giovani laureate/i o ricercatori, ricercatrici di presentare il proprio lavoro e contribuire alla discussione.

Comitato organizzativo del Congresso svizzero delle levatrici 2024

Maggiori informazioni: https://www.schweizerischer-hebammenkongress.ch/it/posterwettbewerb/

vers l’article
Save the date: Congresso svizzero delle levatrici 2024 a Baden AG

«Parlare del non detto!» All’insegna di questo motto, il prossimo Congresso svizzero delle levatrici si svolgerà il 16 e 17 maggio 2024 al Trafo Baden, Baden/AG. Il programma è in fase di realizzazione e il  sito web del congresso, in cui sarà possibile trovare il link per l’iscrizione e il programma dettagliato, sarà disponibile agli inizi del 2024. Ci farebbe piacere se già da ora inseriste le date nel vostro calendario!

In questo breve video troverete maggiori dettagli!

vers l’article
Congresso svizzero delle levatrici – il nuovo sito web online

Già a metà settembre 2022 il comitato scientifico, responsabile del programma del congresso dal 2022, ha fornito le prime informazioni sul programma.

Dal 14 febbraio, il sito web del congresso completamente rinnovato sarà online e potrà essere trovato al seguente nuovo dominio: schweizerischer-hebammenkongress.ch Anche lo strumento di iscrizione verrà aperto e la Federazione si augura un gran numero di partecipanti.

 vai al sito web

Iscrizione

vers l’article
Congresso svizzero delle levatrici: concorso dei poster

La Federazione svizzera delle levatrici (FSL) vi invita cordialmente a presentare il vostro poster in occasione del Congresso svizzero delle levatrici che si terrà il 24 e 25 maggio 2023 a Friborgo. Nel condividere le più recenti conoscenze e l’evoluzione della pratica ostetrica contribuirete anche ad arricchire il nostro congresso.

I poster concorreranno in quattro categorie di premiazione:

  • Poster presentato da una levatrice che ha conseguito la laurea magistrale (tesi di master)
  • Poster di ricerca in ambito ostetrico (studio quantitativo, qualitativo e azione di ricerca)
  • Poster relativo ad un progetto ostetrico con valutazione
  • Poster relativo ad un progetto interprofessionale su temi inerenti alla salute delle donne, dei neonati e/o dei lattanti (condizione: che almeno una delle autrici sia levatrice)

I premi per i migliori poster nelle categorie «ricerca ostetrica» e «progetto ostetrico con valutazione» del valore di CHF 1500.– saranno offerti dal partner della FSL SWICA. Verranno premiati i primi due posti, il primo premio avrà und valore di 1000.- mentre il secondo di 500.-.

Il premio per il miglior progetto interprofessionale (già «premio Isabelle Sauvin»), anch’esso dell’importo di CHF 1000.–, sarà offerto dalla FSL. Nella categoria «tesi di master» saranno premiati i primi tre classificati (1° CHF 1500.–, 2° CHF 1000.–, 3° CHF 500.–). La Federazione è lieta di avere tra i suoi sponsor l’azienda Hipp, alimenti e prodotti per l’infanzia.

Una giuria competente di levatrici, affiancata da una giuria interdisciplinare per la categoria «progetti interprofessionali», giudicherà i lavori.

La premiazione avrà luogo durante il Congresso delle levatrici alla presenza delle persone premiate. Le vincitrici e i vincitori saranno pubblicati sulla rivista «Obstetrica», e i poster premiati saranno postati sul sito www.levatrice.ch

Criteri della giuria:

  • Pertinenza e attualità delle tematiche (questioni professionali, contesto, nuove conoscenze)
  • Pertinenza degli obiettivi
  • Pertinenza e adeguatezza del metodo utilizzato (descrizione del procedimento e strumenti di ricerca/realizzazione del progetto)
  • Pertinenza e strutturazione dei risultati della ricerca/valutazione del progetto (trasparenza, attinenza al tema, limiti)
  • Qualità della rappresentazione grafica del poster dalle dimensioni standard DIN A0 (84 × 119 cm)
  • Consigliato ma non parte della valutazione: codice QR sul poster con il link ad una breve presentazione orale (da tre a cinque minuti)

 

Si prega di inviare l’iscrizione al concorso – indicando il titolo del poster, la categoria e il nome dell’autrice/autore – entro e non oltre il 7 aprile 2023 alla segretaria della FSL, info@hebammenkongress.ch.

Christine Brändli, responsabile segretariato FSL

vers l’article
Congresso svizzero delle levatrici 2023 – «Levatrici in situazioni di crisi»

Mercoledì e giovedì 24 e 25 maggio si terrà a Friburgo presso il Forum Fribourg l’annuale Congresso svizzero delle levatrici dal titolo «Levatrici in situazioni di crisi». Per tutta la giornata di mercoledì e la mattinata di giovedì si svolgeranno le presentazioni e i workshop, mentre il pomeriggio di giovedì sarà dedicato all’assemblea delle delegate e dei delegati.

vers l’article
Ancora uno sguardo al Congresso 2022

Espositori, concorso dei poster, presentazioni, workshop… potete rivivere il Congresso svizzero delle levatrici che si è tenuto lo scorso maggio a Thun guardando una selezione di foto, disponibile qui.

Nota bene: al Congresso sarà dedicato anche il numero di luglio di Obstetrica, che troverete nelle vostre cassette postali l’8 luglio e online qui!

vers l’article