La Federazione svizzera delle levatrici (FSL) vi invita cordialmente a presentare il vostro poster in occasione del Congresso svizzero delle levatrici che si terrà il 24 e 25 maggio 2023 a Friborgo. Nel condividere le più recenti conoscenze e l’evoluzione della pratica ostetrica contribuirete anche ad arricchire il nostro congresso.
I poster concorreranno in quattro categorie di premiazione:
- Poster presentato da una levatrice che ha conseguito la laurea magistrale (tesi di master)
- Poster di ricerca in ambito ostetrico (studio quantitativo, qualitativo e azione di ricerca)
- Poster relativo ad un progetto ostetrico con valutazione
- Poster relativo ad un progetto interprofessionale su temi inerenti alla salute delle donne, dei neonati e/o dei lattanti (condizione: che almeno una delle autrici sia levatrice)
I premi per i migliori poster nelle categorie «ricerca ostetrica» e «progetto ostetrico con valutazione» del valore di CHF 1500.– saranno offerti dal partner della FSL SWICA. Verranno premiati i primi due posti, il primo premio avrà und valore di 1000.- mentre il secondo di 500.-.
Il premio per il miglior progetto interprofessionale (già «premio Isabelle Sauvin»), anch’esso dell’importo di CHF 1000.–, sarà offerto dalla FSL. Nella categoria «tesi di master» saranno premiati i primi tre classificati (1° CHF 1500.–, 2° CHF 1000.–, 3° CHF 500.–). La Federazione è lieta di avere tra i suoi sponsor l’azienda Hipp, alimenti e prodotti per l’infanzia.
Una giuria competente di levatrici, affiancata da una giuria interdisciplinare per la categoria «progetti interprofessionali», giudicherà i lavori.
La premiazione avrà luogo durante il Congresso delle levatrici alla presenza delle persone premiate. Le vincitrici e i vincitori saranno pubblicati sulla rivista «Obstetrica», e i poster premiati saranno postati sul sito www.levatrice.ch
Criteri della giuria:
- Pertinenza e attualità delle tematiche (questioni professionali, contesto, nuove conoscenze)
- Pertinenza degli obiettivi
- Pertinenza e adeguatezza del metodo utilizzato (descrizione del procedimento e strumenti di ricerca/realizzazione del progetto)
- Pertinenza e strutturazione dei risultati della ricerca/valutazione del progetto (trasparenza, attinenza al tema, limiti)
- Qualità della rappresentazione grafica del poster dalle dimensioni standard DIN A0 (84 × 119 cm)
- Consigliato ma non parte della valutazione: codice QR sul poster con il link ad una breve presentazione orale (da tre a cinque minuti)
Si prega di inviare l’iscrizione al concorso – indicando il titolo del poster, la categoria e il nome dell’autrice/autore – entro e non oltre il 7 aprile 2023 alla segretaria della FSL, info@hebammenkongress.ch.
Christine Brändli, responsabile segretariato FSL