La partecipazione è fortemente raccomandata: unico studio di coorte per professioniste/i della salute e familiari curanti

L’ambizioso progetto  SCOHPICA (Swiss COhort of Healthcare Professionals and Informal CAregivers), condotto da Unisanté a Losanna e cofinanziato dall’UFSP dal 2021, si prefigge di dar voce al personale medico-sanitario e ai caregiver per affrontare le cause dell’abbandono anticipato della professione e individuare gli ostacoli alla permanenza del personale nel settore sanitario. A tal fine, lo studio prevede di seguire le carriere delle e dei partecipanti durante diversi anni. Da ottobre 2022 tutte le professioniste e i professionisti della salute che svolgono un’attività clinica in Svizzera possono partecipare al progetto iscrivendosi a coorte.

La partecipazione di tutte/i è fortemente raccomandata. Questa è l’unica raccolta dati in corso per uno studio che analizzi la situazione relativa alla carenza di personale qualificato e le ragioni personali che causano l’abbandono del posto di lavoro. Questa è un’occasione unica per ottenere, grazie ai dati raccolti, una solida base per futuri progetti e argomenti per la Confederazione e i cantoni!

Per partecipare

vers l’article