Statistica FSL – la dichiarazione sulla protezione dei dati per le clienti può ora essere firmata digitalmente

Nella newsletter 09/2022 vi abbiamo informato sulla nuova dichiarazione sulla protezione dei dati per la statistica FSL. Queste informazioni sono disponibili  qui.

In risposta alle numerose richieste dei membri di poter lavorare senza l’utilizzo di supporti cartacei, il documento di dichiarazione sulla protezione dei dati è stato ora rivisto in modo da poter essere compilato e firmato digitalmente su un telefono cellulare/tablet/computer con un dito/penna digitale/mouse. Nulla è cambiato nel contenuto. Il processo varia a seconda del programma PDF della cliente e del dispositivo finale utilizzato.

Una levatrice/uno studio di levatrice/un’organizzazione di levatrici/una casa di nascita può sottoporre alla cliente la dichiarazione sulla protezione dei dati insieme ad altri documenti dell’organizzazione via email/tramite cloud, su carta oppure inserirla insieme alle condizioni generali. La decisione in merito spetta alle responsabili. L’obiettivo rimane lo stesso: la cliente deve dare il proprio consenso e questo processo deve essere verificabile. Nella dichiarazione viene spiegato direttamente ciò che la levatrice può e deve fare se una cliente rifiuta il suo consenso.

In linea di principio, vale la pena rendere il prodotto finale – → i rapporti statistici annuali – accessibile alle clienti più scettiche per dimostrare che non è possibile trarre conclusioni sulle singole persone.

 

La dichiarazione sulla protezione dei dati aggiornata è disponibile qui e nell’intranet FSL in 9 lingue:

vers l’article