Comunicato stampa della FSL sulla Giornata Internazionale delle Levatrici

Giornata internazionale della levatrice – 5 maggio 2022
La Giornata internazionale della levatrice è un’opportunità per le associazioni di levatrici in tutto il mondo per richiamare l’attenzione sulla professione della levatrice. In quest’anno 2022, l’International Confederation of Midwives (ICM), che riunisce 140 associazioni e oltre un milione di levatrici, festeggia il suo centenario. Di conseguenza, lo slogan di quest’anno è:
«International Confederation of Midwives – 100 years in progress»

Scopo dell’Associazione Internazionale delle Levatrici
Dalla sua fondazione, l’ICM lavora per i diritti, la dignità e la salute delle donne, dei neonati e delle loro famiglie in tutto il mondo. Inoltre, l’ICM e le associazioni affiliate si impegnano per il mantenimento e lo sviluppo della professione della levatrice. Non in tutto il mondo vi è una formazione adeguata per le levatrici! Tuttavia, affinché le donne e i loro bambini sopravvivano alla gravidanza, al parto o al puerperio, la presenza e la disponibilità delle levatrici è fondamentale. Pertanto, questo «progress» che viene celebrato è ben lungi dall’essere concluso!

 

vers l’article
Canzone della levatrice per la Giornata internazionale delle levatrici

La Confederazione internazionale delle ostetriche (ICM) celebra quest’anno la Giornata internazionale delle levatrici (IDM) del 5 maggio 2022 con lo slogan «100 years in progress».
A tal fine, la sezione della Svizzera orientale della Federazione svizzera delle levatrici, in collaborazione con Marina Stohler di Amazing July, ha composto e cantato una canzone della levatrice inedita. La canzone della levatrice ha lo scopo di trasmettere gioia di vivere alle persone che l’ascoltano e offrire un’immagine positiva della nostra meravigliosa professione. La canzone è il simbolo della nostra enorme flessibilità professionale, della calma e dell’empatia che caratterizzano le levatrici in ogni momento del loro lavoro.
Noi levatrici riusciamo sempre a trovare il tono giusto, conosciamo le più diverse melodie della vita e adeguiamo i nostri servizi al ritmo delle famiglie.
Al centro della vita. È un onore per noi levatrici essere presenti quando nasce una nuova vita. Il nostro lavoro ci porta là, dove si trova la vita. Al centro della vita.

Vai alla canzone

vers l’article