Petizione per un’equa indennità di picchetto e lavoro straordinario per le levatrici ospedaliere

Il gruppo di lavoro “Equa indennità di picchetto e lavoro straordinario” è online!

Dallo scorso dicembre è attiva l’home page di questo gruppo di lavoro:    www.spitalhebammen.ch. Qui il gruppo di lavoro si presenta, spiega lo scopo della petizione e pubblica tutte le relative notizie. Vengono inoltre riportati approfondimenti sulla situazione, come per esempio una panoramica delle normative in materia di picchetto e lavoro straordinario negli ospedali di Zurigo e Sciaffusa.

In oltre la metà dei reparti di maternità di Zurigo e Sciaffusa, l’indennità di picchetto è inferiore a CHF 3. – l’ora. A questo sconfortante risultato è giunto il sondaggio condotto tra le levatrici capo reparto negli ospedali dei cantoni di Zurigo e Sciaffusa. L’indagine sullo stato effettivo della situazione condotta lo scorso autunno permette al gruppo di lavoro “Equa indennità di picchetto e lavoro straordinario” di fornire una panoramica dettagliata delle rispettive normative in materia di indennità di picchetto e lavoro straordinario per le levatrici ospedaliere.

Per circa un terzo (35,7 %) dei 14 reparti di maternità negli ospedali dei cantoni di Zurigo e Sciaffusa, il servizio di picchetto è parte integrante dei turni di lavoro. Negli altri reparti di maternità, i servizi di picchetto fungono da soluzione di emergenza quando c’è carenza di personale.

L’indennità di tempo per un servizio di picchetto va dal 10 al 30 %, ma nella maggior parte dei reparti di maternità (78,6 %) non viene riconosciuta alcuna indennità di tempo.

In oltre la metà (57,2 %) dei reparti di maternità esaminati, il lavoro straordinario viene in parte ridotto a servizio di picchetto. Ciò significa che il personale compensa i propri straordinari col servizio di reperibilità. Di conseguenza il personale non ha la stessa libertà nella gestione del proprio tempo libero come avrebbe senza reperibilità.

Nel 64,3 % dei reparti di maternità la sostituzione a breve termine è retribuita o ricompensata. L’interpretazione di “breve termine” varia a seconda del reparto di maternità, così come l’indennità dovuta. La maggior parte dei reparti di maternità compensa i dipendenti in termini monetari per la loro flessibilità. Qui il ventaglio va da CHF 6.- all’ora per sostituzioni entro 48 ore, fino a una tariffa forfettaria di CHF 100.- per sostituzioni entro 24 o 48 ore, a seconda del reparto di maternità.

Sulla base di questi dati è stato programmato un altro sondaggio: in nuova questa fase, alle levatrici verrà chiesto come dovrebbe essere secondo loro un’equa indennità di picchetto e lavoro straordinario.

Gruppo di lavoro Equa indennità di picchetto e lavoro straordinario

Natascha Suter, Carmen Dünki e Katja von Schulthess

Elaborazione dei dati_petizione levatrici ospedaliere

vers l’article