Importanti informazioni sulla sicurezza fornite dai produttori in collaborazione con swissmedic

Il segretariato della FSL riceve regolarmente informazioni sulla sicurezza dei diversi medicamenti e dispositivi medici approvati in Svizzera da swissmedic. Il team del segretariato continuerà a mettere a disposizione queste importanti informazioni affinché raggiungano i membri della FSL e, a questo proposito, ha già creato un collegamento con swissmedic sul sito web della FSL alle voci Qualität/Empfehlungen – Qualité/Recommandations, dove si possono cercare e trovare tutti i medicamenti approvati in Svizzera e le relative informazioni sulla loro sicurezza.

vers l’article
Agenzia europea del farmaco: tisana al finocchio sconsigliata per le donne in gravidanza, i neonati e i bambini sotto i 4 anni

Già a maggio 2023 l’Agenzia europea del farmaco (EMA), in una sua dichiarazione pubblica, aveva messo in guardia sulla presenza della sostanza cancerogena «estragolo» nei prodotti erboristici medicinali, sconsigliando esplicitamente alle donne incinte e ai bambini sotto i 4 anni di consumare prodotti contenenti estragolo poiché la dose giornaliera massima è molto difficile da controllare.

vers l’article
Piattaforma online «Guidelines Schweiz» (fmh.ch) – il link alle raccomandazioni della Federazione svizzera delle levatrici è online

Le linee guida mediche e le liste Choosing Wisely aiutano gli specialisti incaricati a fornire a pazienti e clienti raccomandazioni basate sull’evidenza e a prendere decisioni nell’interesse del miglior trattamento possibile.  Per un trattamento ottimale è di fondamentale importanza soppesare i vantaggi e gli svantaggi per l’individuo e controllare regolarmente se l’obiettivo del trattamento o della cura è stato raggiunto e se tale obiettivo è ancora adeguato. Oltre a ciò, è importante valutare la qualità delle linee guida in modo critico e secondo criteri scientificamente validi, affinché le linee guida possano essere utilizzate in modo mirato ed efficiente.

La FSL, in collaborazione con le colleghe e i colleghi medici della FMH, sostiene quindi l’alto livello della competenza professionale delle levatrici e il loro riconoscimento in Svizzera. Tutte le raccomandazioni sono ora disponibili sulla piattaforma online «Guidelines.fmh.ch» delle associazioni professionali mediche e pubblicate sul sito web della FSL (Qualität/EmpfehlungQualité/Recommandations).

→ link all’area tematica «Empfehlungen des Schweizerischen Hebammenverbandes/ Recommandations de la Fédération suisse des sages-femmes»

vers l’article