La commissione tariffaria, responsabile dell’interpretazione e sviluppo dell’attuale struttura tariffaria, ha deciso, in seguito alla codifica ICD dell’anno scorso relativa alle indicazioni manifeste e non manifeste per i controlli durante una gravidanza a rischio, che anche i viaggi urgenti al laboratorio (voce tariffaria D16) devono essere codificati. I relativi codici sono L1-L6. La conversione è in corso e sarà completata entro il 1° marzo 2023. I fornitori di software ne sono al corrente e informeranno le e i loro utenti una volta completato l’adeguamento in questione. Quest’ultimo è importante per rispettare i requisiti di legge in materia di protezione dei dati.
Novità – Indicazioni per viaggi urgenti al laboratorio
L1 Screening per il diabete (prelievo di sangue venoso per test di tolleranza al glucosio)
L2 Screening per gli anticorpi fetali nel sangue della madre (prelievo di sangue venoso, per es. dopo caduta o altro trauma addominale)
L3 Status urinario per sospette infezioni durante la gravidanza, il parto e il puerperio (catetere urinario monouso)
L4 Analisi di laboratorio per sospette infezioni della madre durante la gravidanza, il parto e il puerperio (prelievo di sangue venoso per determinare la CRP e leucociti/emogramma 1)
L5 Misurazione della bilirubina nel neonato itterico (prelievo di sangue capillare)
L6 Screening del neonato (nei giorni festivi e nei fine settimana, impostazione nell’ufficio postale con levata della posta nel fine settimana)