Trattamenti laser e a ultrasuoni eseguiti da levatrici, personale infermieristico, fisioterapiste e fisioterapisti

Dal 1° giugno 2024, i trattamenti elencati nell’Ordinanza concernente la protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (O-LRNIS) possono essere eseguiti solo da persone che hanno conseguito uno specifico attestato di competenza. Sono sette i diversi attestati di competenza che possono essere conseguiti a partire da aprile 2022.

vers l’article
L’UFSP ha respinto le domande di modifica dell’OPre – presentato intervento parlamentare

Nella newsletter di agosto 2022 la Federazione aveva informato in merito alla risposta negativa dell’UFSP alle due domande di modifica OPre presentate.

Come riportato nella notizia, l’UFSP chiedeva che venisse avanzata una proposta parlamentare sulla competenza prescrittiva delle levatrici.  In collaborazione con  Köhler, Stüdeli und Partner GmbH e le consigliere nazionali Flavia Wasserfallen, PS/BE e Barbara Gysi, PS/SG, la FSL ha quindi elaborato un’interpellanza su questo tema che è stata depositata da Flavia Wasserfallen durante la sessione invernale a metà dicembre 2022.

Interpellanza:  4453 │Incertezza giuridica nella prassi di rimunerazione delle cure ambulatoriali prestate dalle levatrici

La risposta del Consiglio Federale è prevista ad aprile 2023 nella sessione primaverile.

vers l’article