Retourner vers Actualité de la Fédération
Documento orientativo per le levatrici sulla fatturazione della terapia del pavimento pelvico e della prevenzione dell’incontinenza prima e dopo il parto

Situazione iniziale:
La riabilitazione del pavimento pelvico o rieducazione perineale consiste in un insieme di esercizi e tecniche mirate a rafforzare, allungare e rilassare il pavimento pelvico. Queste tecniche riabilitative vengono utilizzate per trattare le varie disfunzioni del pavimento pelvico, come la debolezza del pavimento pelvico, l’incontinenza, il dolore pelvico e i problemi postnatali. Qui di seguito una sintesi relativa alla riabilitazione del pavimento pelvico.

Problematiche:
Incertezze in materia di fatturazione delle suddette prestazioni a carico dell’assicurazione di base.
Per fare chiarezza sulla situazione, la Federazione svizzera delle levatrici ha fatto preparare per i propri membri due documenti orientativi contenenti le più importanti informazioni di natura legale su questo argomento. Un documento è pensato esclusivamente per chiarire i dubbi delle levatrici e non può essere inoltrato agli assicuratori. Il secondo è stato elaborato per quegli assicuratori che mettono in discussione la legittimità della fatturazione.
Importante: in caso di controversia la decisione finale spetta al tribunale cantonale.
I documenti saranno disponibili a partire dal 15 maggio nella nuova wiki sull’intranet della FSL.

La FSL prevede, in collaborazione con una scuola specializzata e delle levatrici specializzate, di elaborare un concetto su come le levatrici possano perfezionarsi in questo settore.

Partager l'article: