
Di cosa hanno bisogno i pazienti per restare in salute o per guarire? E di cosa hanno bisogno le professioniste e i professionisti del settore sanitario per poter lavorare meglio? I team di progetto che conoscono le risposte a queste domande dovrebbero candidarsi al premio «Innovation Qualité», perché è importante che tutto il sistema sanitario svizzero possa beneficiare delle loro idee per migliorare la qualità.
Preparazione al parto nella lingua materna, applicazione mobile che consente alle e ai pazienti di cancro di tracciare l’evoluzione quotidiana dei loro sintomi, monitoraggio elettronico delle reazioni avverse ai farmaci, ecc. – questi pochi esempi di progetti premiati in passato lo dimostrano: le pioniere e i pionieri della qualità si distinguono in tutti i campi del settore sanitario. Per far conoscere questi progetti e incoraggiare altre persone a impegnarsi a loro volta nello sviluppo del sistema sanitario, l’ASQM assegna ogni due anni il premio «Innovation Qualité». Avete tempo fino al 4 dicembre per sottoporre il vostro progetto alla valutazione di esperte ed esperti indipendenti.
Avete tempo fino al 4 dicembre 2023 per iscrivere il vostro progetto e vincere il premio «Innovation Qualité» 2024:
Le categorie «Tema principale specifico» (tema attuale nel campo della qualità) e «Sicurezza dei pazienti» sono aperte alle professioniste e ai professionisti dell’intero settore sanitario, in particolare ai team interprofessionali.
Il premio «Innovation Qualité» viene conferito ogni due anni. La prossima assegnazione avverrà il 24 maggio 2024 in occasione del simposio dell’ASQM. Durante la cerimonia di premiazione i team vincitori presenteranno il loro progetto a un pubblico specializzato e potranno quindi definirsi «vincitori di Innovation Qualité». I progetti di qualità premiati saranno pubblicati nel Bollettino dei medici svizzeri e inviati ad altri media interessati.