Retourner vers Actualité de la Fédération
Rifugiati dall’Ucraina: aumento dei tassi di infezione da HIV, epatite B e C

Alcuni servizi medici cantonali avevano informato i titolari di licenze cantonali sul livello d’infezione da HIV ed epatite virale B e C ancor prima dello scoppio della guerra in Ucraina.  Affinché tutte le levatrici siano messe al corrente della situazione, la Federazione mette queste informazioni a disposizione di tutte le parti interessate.

Secondo i dati dell’UNAIDS, nel 2020 l’Ucraina ha avuto un’incidenza di HIV di 41/100.000, vale a dire 13 volte superiore a Germania o Svizzera e questo rende l’Ucraina uno dei paesi con la più alta incidenza di HIV dell’Europa orientale e dell’Asia centrale. Nel 2018 erano presenti nel paese 240.750 persone affette da HIV. Quest’anno sono stati registrati 15.787 nuovi casi di infezione e 3.448 decessi per AIDS. La prevalenza dell’HIV nella popolazione generale è dello 0,9-1%! Rispetto ad altri paesi europei, dove la prevalenza dell’HIV è più alta tra gli uomini, in Ucraina le donne e gli uomini sono colpiti quasi allo stesso modo.

Oltre all’HIV, anche l’epatite virale B e C (HBV, HCV) è molto diffusa in Ucraina. Con una prevalenza stimata di HBV dello 0,8-1,5% e una prevalenza di HCV del 3-5% nella popolazione adulta, l’Ucraina è tra i paesi con il più alto carico di epatite virale nell’Europa centrale e orientale e nell’Asia centrale.

Per evitare la trasmissione madre-figlio dell’HIV e dell’HBV, ma anche dell’HCV e della sifilide, bisognerebbe offrire alle donne in gravidanza i relativi test di screening.

Da notare:

Anche se l’elenco delle analisi per le levatrici è obsoleto, la domanda di revisione dell’elenco delle analisi, presentata all’UFSP nel 2020, è stata respinta dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) prima delle vacanze estive (vedi news della Federazione in questa newsletter ). Ciò significa che le levatrici non sono attualmente in grado di offrire e quindi di addebitare lo screening per l’epatite C o lo screening per l’HIV. Per tale ragione è ancora più importante fornire informazioni e consigli alle donne in gravidanza ma anche alle puerpere, dato che in Svizzera al momento non si effettuano screening a tappeto per l’HIV durante la gravidanza o screening HCV per i gruppi a rischio. È quindi necessaria una collaborazione interprofessionale tra la levatrice e il reparto di maternità o l’ambulatorio ginecologico coinvolto.

 

Fonte: UNAIDS e Robert Koch Institute Deutschland

 

Qui è possibile trovare informazioni aggiornate in ucraino e russo:

Aiuto Aids Svizzero: informazioni per le persone provenienti dall’Ucraina

Aiuto AIDS Svizzero_ucraino

Aiuto AIDS Svizzero_russo

Informazioni sanitarie per persone provenienti dall’Ucraina richiedenti protezione (CRS)_ucraino

 

Informazioni da pediatria svizzera

Libretto della salute in ucraino per neonati e bambini

Partager l'article: