Tous les articles
La durata dell’allattamento è legata alla durata del congedo di maternità

Nel policy brief n. 7 della Commissione federale per le questioni familiari (COFF), le due autrici trattano le condizioni favorevoli all’allattamento e i benefici che questo comporta non solo per la madre e il neonato ma anche per l’intera società. Considerato che la durata dell’allattamento in Svizzera è relativamente breve nel confronto internazionale, esse formulano una serie di raccomandazioni per il nostro Paese.

Diverse madri e molti specialisti del settore sanitario sono consapevoli dei benefici che l’allattamento apporta su vari piani, ma nella realtà quotidiana spesso fattori esterni alla famiglia rendono impossibile o interrompono troppo presto il periodo di allattamento. È in particolare il caso delle madri che, ripresa l’attività lucrativa, non ricevono l’appoggio del datore di lavoro o che non possono permettersi finanziariamente di dedicare così tante ore all’allattamento a scapito di un’altra attività.

Convinte che i vantaggi dell’allattamento vadano ben al di là del mero quadro familiare, le autrici Sonja Merten, membro della COFF, e Jordyn Wallenborn, entrambe collaboratrici dello Swiss Tropical and Public Health Institute, formulano una serie di raccomandazioni nel policy brief da loro redatto. In particolare esortano a migliorare le possibilità di allattamento sul posto di lavoro e nello spazio pubblico nonché a sviluppare una strategia nazionale di comunicazione per accrescere le conoscenze sull’allattamento e la sua accettazione da parte dei genitori, dei datori di lavoro e della società. Affinché sia possibile seguire le raccomandazioni sull’allattamento esclusivo, sollecitano a introdurre un congedo parentale di più mesi con un prolungamento del congedo di maternità.

Questioni di politica sociale e familiare

La COFF è una commissione consultiva indipendente che s’impegna a favore di condizioni quadro a misura di famiglia. In qualità di commissione tecnica, mette le proprie conoscenze specialistiche nel campo della politica familiare a disposizione della politica e delle autorità amministrative. La COFF pubblica regolarmente policy brief su importanti temi di attualità che riguardano la vita familiare.

Policy Brief 

 

Partager l'article: