Retourner vers Actualité de la Fédération
Gestione della qualità per le levatrici che richiedono una nuova autorizzazione all‘esercizio della professione nei cantoni

A partire dal 1.1.2022 sono state adeguate le basi della LPSan ai fini del rilascio dell’autorizzazione dell’esercizio della professione. Le condizioni che levatrici e organizzazioni di levatrici devono adempiere per ottenere l’autorizzazione sono specificate negli articoli  45 45a OAMal.

Da allora il sistema di gestione della qualità per le levatrici indipendenti e per le organizzazioni di levatrici che fanno parte della FSL è in continua evoluzione. Per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio della professione viene raccomandato a tutti i membri della FSL di allegare alla richiesta il documento Système de gestion de la qualité pour les sages-femmes indépendantes / Qualitätsmanagement/Tätigkeit in eigener fachlicher Verantwortung. Fintanto che le trattative in merito alle nuove convenzioni sulla qualità tra le associazioni professionali sanitarie e le associazioni degli assicuratori malattie vanno avanti, questo documento di base può fungere da possibile sostituto per le e i richiedenti. Durante questa fase transitoria, ogni cantone decide autonomamente se questo documento è sufficiente o se sono necessari ulteriori requisiti. Questo ovviamente complica la strada verso l’autorizzazione all’esercizio della professione ma purtroppo al momento non c’è altra soluzione.

Partager l'article: